Descrizione Progetto

venerdì 1 maggio 2020

Prenota escursione

Partenza in prima mattinata con bus GT Arrivo a Vicenza e intera giornata di visita del centro storico. Universalmente nota come la “Città del Palladio”, Vicenza è una città d’arte tra le più importanti del veneto: nel 1994 è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco.                                                                          Visiteremo piazza Castello, il Duomo, piazza dei Signori con la Basilica Palladiana, Loggia del Capitaniato, contrà Porti con palazzi rinascimentali e gotici, palazzo Thiene, Palazzo Chiericati, chiesa di S.Corona fino a terminare al Teatro Olimpico in piazza Matteotti.                                                                                                              Pranzo libero in corso d’escursione. Rientro in serata.

Teatro Olimpico è l’unico teatro stabile di tutto il Rinascimento, costruito su progetto di Palladio. L’architetto rielabora la struttura del teatro romano utilizzando legno, mattoni, stucco: indescrivibile è la sensazione di meraviglia che questo teatro ha suscitato in visitatori illustri del passato, da Goethe a Napoleone e che continua a suscitare anche nel visitatore più distratto. Palazzo Chiericati: una delle maggiori opere di Palladio che seppe ideare un palazzo magnifico adattandone la struttura alle esigenze del sito urbano, l’antico porto fluviale di Vicenza.

Piazza dei Signori, tra le più belle piazze della terraferma veneta. Il suo aspetto “quasi” veneziano è dovuto alle gigantesche colonne che portano il leone alato di San Marco e la statua del Redentore, che fanno da contrappunto alla magnifica Basilica Palladiana, di una bellezza monumentale dovuta alla doppia loggia in pietra bianca ed ai suoi chiaro-scuri. Completa l’armonia della piazza la bicromia rosso-bianca della palladiana Loggia del Capitaniato, massima autorità veneziana a Vicenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 59
saldo alla prenotazione

MINIMO 30 PARTECIPANTI

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in bus GT con partenza da Oggiono, Lecco, Cernusco, Vimercate, Monza-stadio; visita guidata di intera giornata a Vicenza; incaricato agenzia; Vicenza Card (€ 12,00 per ingresso e visita con guida a Teatro Olimpico e S.Corona); assicurazione medica.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pranzo, extra in genere, mance e tutto quanto non espressamente indicato nel “la quota comprende”.