Descrizione Progetto

Fonte immagine: https://blog.cookaround.com/lamimosarosa/pizzoccheri-alla-valtellinese/
Teglio: un delizioso borgo nel cuore della Valtellina con un’interessante storia. Si respira aria di montagna e si mangiano pizzoccheri!
Teglio è la patria riconosciuta dei pizzoccheri (lo sapevate?). Ebbene sì, questo robusto e gustoso piatto che precede la fama della Valtellina ha visto i suoi natali proprio a Teglio, dove si coltiva grano saraceno – ingrediente indispensabile dei pizzoccheri – da più di quattro secoli. E da questo piccolo borgo, i pizzoccheri si sono poi diffusi in tutta la zona, diventando il piatto per eccellenza della Valtellina.
Domenica 5 Novembre 2023
PROGRAMMA:
Partenza in prima mattinata con bus GT. Arrivo a Morbegno e sosta allo spaccio Galbusera con possibilità di acquisto.
Proseguimento per Teglio e tempo per una passeggiata libera nella cittadina, che vanta Palazzi seicenteschi e settecenteschi. Notevole l’antichissima collegiata di Santa Eufemia dove spiccano il magnifico rosone di marmo con una delicata Madonna e colonnine finemente lavorate e il portale, opera dei Rodari del 1506.
Pranzo con menù tipico a base di pizzoccheri e sciat.
Le ricerche sul piatto dei pizzoccheri, il cui ingrediente principale è il grano saraceno, portano tutte al territorio di Teglio, dove il grano saraceno viene coltivato da oltre quattro secoli.
Nel pomeriggio breve sosta alla Latteria Sociale di Chiuro con possibilità di acquisto.
Rientro in serata.
N.B. L’ordine di effettuazione delle visite può variare in loco a discrezione dei nostri tour leader al fine di garantire la migliore riuscita del tour.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 80,00
MINIMO 25 PARTECIPANTI – Documenti: carta d’identità
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in bus GT con partenza da Oggiono, Lecco, Calco; pranzo tipico incluse bevande (compreso ½ acqua + ¼ vino); incaricato agenzia; assicurazione
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Ingressi, extra in genere, mance e tutto quanto non espressamente indicato
*a partire da 9 giorni lavorativi prima della partenza, nessun rimborso in caso di annullamento – possibilità di cambio nome
Condizioni, assicurazioni, garanzia annullamento, termini di vendita e penali recesso consultabili e scaricabili sul sito internet www.grignaexpress.it