Descrizione Progetto

Fonte immagine: https://lagodidro.it/

Passeggiata del Benessere sul Lago d’Idro

ROCCA DI ANFO: la fortezza napoleonica più grande d’Italia!

Sabato 6 Luglio 2024

Prenota escursione

PROGRAMMA:

Partenza con bus GT. Arrivo alla Rocca di Anfo e visita guidata seguendo il percorso “Dalla Serenissima al Regno d’Italia” dalla durata di circa due ore e trenta minuti, che comprende la visita della parte più bassa della Fortezza. La Rocca d’Anfo, un vero gioiello incastonato sulle sponde del Lago d’Idro, è un sistema di fortificazioni militari di grande interesse storico e paesaggistico che occupa una superficie di circa 50ettari sulla sponda occidentale del lago. Il complesso militare, eretto dalla Repubblica di Venezia e ampliato in epoca Napoleonica è composto da manufatti, tra cui Caserme, Polveriere, Batterie militari, collegate tra loro da camminamenti, scalinate e percorsi ipogei che portano il visitatore a ripercorrere i principali fatti storici della Roccaforte. Partiremo dalla Caserma Zanardelli, la Batteria Veneta e la Batteria Tirolo. Al termine della visita, trasferimento ad Anfo e tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio, possibilità di escursione in battello sul lago d’Idro (durata due ore circa). Sarà possibile osservare da un’altra prospettiva le bellezze e i paesaggi di questo piccolo gioiello, posto sul confine tra Lombardia e Trentino. Uno specchio lacustre dove la montagna incontra un turismo sostenibile e rispettoso. Rientro in serata.

ATTENZIONE La visita guidata presso la Rocca d’Anfo è paragonabile ad un percorso di media montagna con la presenza di molte scalinate e tratti di strada sterrata: per questo si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe da trekking/scarponcini o scarpe da ginnastica, acqua ed eventualmente in caso di maltempo un k-way;

N.B il programma e l’ordine delle visite possono subire variazioni, per garantire la migliore riuscita del tour

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 65,00   saldo alla prenotazione            

MININO 30 PARTECIPANTI – CARTA DI IDENTITA’

La quota comprende: viaggio in pullman GT con partenza da Oggiono, Lecco, Cernusco, Vimercate, Monza-stadio; incaricato agenzia; ingresso e visita guidata alla Rocca d’Anfo, assicurazione sanitaria (incluso Cover Stay).

La quota non comprende: navigazione sul lago d’Idro, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

Condizioni, assicurazioni, garanzia annullamento, termini di vendita e penali recesso consultabili e scaricabili sul sito internet www.grignaexpress.it