Project Description

2-3 marzo 2019

Prenota escursione

DETTAGLI

“Una città in forma di Palazzo”: questa felice sintesi di Baldassarre Castiglioni rende al meglio l’idea del fascino e delle suggestioni di cui Mantova è capace. Piccola e ben disegnata, Mantova è innanzi tutto un’originale miscellanea di storia e arte.
La città si impone al visitatore soprattutto come scrigno di tesori d’arte che nomi famosi nel mondo seppero riempire di opere preziosissime: basta citare Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, per evocare numerosissimi altri artisti, pittori, urbanisti che accrebbero la sua indiscussa dignità culturale. Ciascuno di essi ha lasciato una traccia indelebile che il visitatore potrà ammirare non senza stupore. Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, Mantova raggiunse il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga dominazione della signoria dei Gonzaga (1328-1707). Al periodo comunale e al breve periodo di signoria dei Bonacolsi risalgono alcune importanti opere quali il palazzo Bonacolsi, il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Ragione e le chiese di San Lorenzo (la “Rotonda”) e del Gradaro.

Programma

Partenza in prima mattinata con bus GT. Arrivo a Mantova, signorile e raffinata cittadina ducale. Visita guidata dei principali simboli del suo cuore antico che si snoda attorno alla famosa Piazza Sordello su cui si affaccia il celebre Palazzo Ducale, per secoli residenza della famiglia Gonzaga. Pranzo libero. Nel pomeriggio, navigazione del Lago Superiore per ammirare lo straordinario spettacolo dei fiori di loto. Questa distesa è la più grande dopo quelle presenti in Giappone. L’introduzione di questi fiori è attribuita alla naturalista Anna Maria Pellegreffi che, nel 1921, decise di piantarli per ricavare la farina dal loro rizoma: l’esperimento non ebbe successo, ma ciò che rimane è indubbiamente uno spettacolo naturale davvero affascinante. Rientro in serata.

 N.B. L’ordine di effettuazione delle visite può variare in loco a discrezione dei nostri tour leader al fine di garantire la migliore riuscita del tour.

Prezzi e Condizioni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE         € 70,00 

saldo alla prenotazione

MINIMO 30 PARTECIPANTI

Documenti: carta d’identità in corso di validità

Condizioni, assicurazioni e termini di vendita come da ultima edizione catalogo Grigna Express srl

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio con bus G.T. con partenza da Oggiono, Lecco, Cernusco, Vimercate, Monza-stadio, visita guidata di Mantova, navigazione sul Lago Superiore, incaricato agenzia, assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Il pranzo, gli eventuali ingressi nei luoghi a pagamento e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.