Descrizione Progetto

Fonte immagine: https://www.canva.com/

Sabato 13 Aprile 2024

Prenota escursione

PROGRAMMA:

Partenza in prima mattinata con bus GT. Arrivo a Fenis, ingresso e visita guidata al castello: icona della Valle d’Aosta medievale, noto per la sua straordinaria architettura e per la potenza evocativa delle sue torri e mura merlate che colpiscono l’immaginario di chiunque percorra la Valle.

Il castello di Fénis ha pianta pentagonale; gli angoli hanno torrette circolari, tranne lo spigolo sud-ovest, che presenta una massiccia torre, e quello sud, dove la torre ha pianta quadrata. Il mastio è racchiuso in una doppia cinta di mura con torrette di guardia collegate da un camminamento di ronda. Si accede al maniero passando attraverso una torre quadrata che aveva una saracinesca per sbarrare l’androne in caso di pericolo. La visita al pianterreno si sviluppa attraverso la sala d’armi, il refettorio per soldati e servitori, la dispensa e la cucina dotata di un grosso camino.

Si prosegue salendo al primo piano, dove si osservano la cappella con l’annessa sala di rappresentanza, la camera domini, la cucina nobile, la sala da pranzo dei signori e la sala di giustizia. Il percorso si conclude nel cortile interno, con lo scalone semicircolare sovrastato dal pregevole affresco raffigurante San Giorgio che uccide il drago; alzando lo sguardo al piano superiore si possono ammirare le balconate in legno decorate da un gruppo di saggi e di profeti recanti dei cartigli sui quali si leggono proverbi e sentenze morali in antico francese.

La parete orientale infine è ornata dai dipinti dell’Annunciazione e di San Cristoforo, attribuiti ad un pittore vicino alla scuola di Jaquerio e databili intorno al 1425-30.

Pranzo in ristorate. Nel pomeriggio, passeggiata libera ad Aosta, capoluogo della regione, città ricca di testimonianze dell’epoca romana come le cinta murarie, l’imponente arco di Augusto, la Porta Praetoria (una delle poche del mondo romano ancora perfettamente conservate), e il Teatro romano. Al termine partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.

 N.B. L’ordine di effettuazione delle visite può variare in loco a discrezione dei nostri tour leader al fine di garantire la migliore riuscita del tour.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE    € 99,00

 QUOTA VALIDA MINIMO 30 PARTECIPANTI-documenti: carta d’identità

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in bus GT con partenza da Oggiono, Lecco, Cernusco, Vimercate, Monza-stadio; biglietto d’ingresso e visita guidata al castello di Fenis, pranzo in ristorante ad Aosta (comprese ½ acqua); incaricato agenzia; assicurazione

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • extra in genere, mance e tutto quanto non espressamente indicato

*a partire da 9 giorni lavorativi prima della partenza, nessun rimborso in caso di annullamento – possibilità di cambio nome

Condizioni, assicurazioni, garanzia annullamento, termini di vendita e penali recesso consultabili e scaricabili sul sito internet www.grignaexpress.it