Descrizione Progetto

Fonte immagine: https://pixabay.com/images/id-1018793/

Passeggiata del Benessere, SPLENDIDI PAESAGGI IN ALPE DEVERO

Domenica 21 Luglio 2024

oppure

Sabato 31 Agosto 2024

Prenota escursione

Partenza in prima mattinata con bus GT. Incontro con la guida e proseguimento per la Valle Antigorio.

A Baceno imboccheremo la valle percorsa dal torrente Devero e saliremo in pullman fino al parcheggio che si trova a pochi metri dall’imbocco della grandiosa conca che ospita l’alpe, a 1.600 metri sul livello del mare. Ci troveremo di fronte ad uno scenario naturale emozionante: gli sterminati pascoli nella conca dell’alpeggio, i nuclei delle vecchie case, costruite sui margini del pianoro, la possente mole del monte Cervandone (mt. 3.211) e il caratteristico profilo della punta della Rossa (mt. 2.887). La Guida illustrerà ciò che ci circonda e parlerà brevemente di questo alpeggio.

Poi potremo dividere il gruppo in due parti:

  1. Chi non ama o non è in grado di camminare, potrà rimanere libero nel vasto alpeggio, dove si possono fare belle passeggiate su strade in terra battuta, tutte pianeggianti. Nei diversi nuclei che formano l’alpeggio si trovano alcuni bar e ristoranti dove poter sostare.
  2. Chi lo desidera potrà proseguire in compagnia della guida fino all’alpe Crampiolo (mt. 1.767 slm). Il percorso si sviluppa su sentieri ben tracciati, privi di difficoltà tecniche, tra boschi di conifere e macchie di rododendri. La salita, affrontata con calma e senza fretta, richiede poco meno di un’ora di cammino, al termine del quale ci trova in un ambiente da favola. All’alpe Crampiolo si trovano alcuni ristoranti e punti vendita di prodotti tipici (yogurt, formaggi, miele…) Chi lo desidera, potrà raggiungere insieme alla guida il lago delle streghe, piccolo specchio d’acqua in una zona umida di grande interesse naturalistico. Dopo aver lasciato tempo a disposizione per il pranzo e per eventuali acquisti di prodotti, faremo ritorno all’alpe Devero percorrendo un altro sentiero e ci riuniremo all’altra parte del gruppo per iniziare il viaggio di rientro, previsto in serata.

 N.B il programma e l’ordine delle visite possono subire variazioni, e per garantire la migliore riuscita del tour

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 65,00 saldo alla prenotazione

MINIMO 25 PARTECIPANTI – documenti: carta d’identità in corso di validità.

La quota comprende: viaggio in bus GT con partenza da Oggiono, Lecco, Cernusco, Vimercate, Monza-stadio; servizio guida intera giornata, incaricato agenzia, assicurazione sanitaria (incluso Cover Stay).

La quota non comprende: pranzo, mance, extra personali e tutto quanto non chiaramente indicato alla voce: la quota comprende.

*a partire da 9 giorni lavorativi prima della partenza, nessun rimborso in caso di annullamento – possibilità di cambio nome

Condizioni, assicurazioni, garanzia annullamento, termini di vendita e penali recesso consultabili e scaricabili sul sito internet www.grignaexpress.it